Proseguono le attività di monitoraggio anche a Pasqua

Proseguono le attività di sorveglianza e monitoraggio programmate per il 2017. Quattro campi sono attivi e in quasi tutti sono già nati i pulcini.

Da rimarcare che da quest'anno si aggiungono altri 2 campi di sorveglianza gestiti all'interno del Progetto LIFE che portano a 7 i siti sorvegliati h24.

Anche le SIM delle fototrappole sono in funzione e già abbiamo acquisito delle informazioni che in futuro ci potranno essere utili. Novità di quest'anno sono anche dei sistemi di videosorveglianza che trasmettono in streaming su terminali PC che registrano tutte le attività al sito. Anche dai monitoraggi sia di lanari che di aquile di Bonelli arrivano  dati positivi sul proseguimento della stagione che al momento non presenta casi particolari a parte un abbandono della cova di aquila di Bonelli per motivi naturali.

Va segnalato comunque che il fenomeno del bracconaggio ai nidi di rapaci non cessa come evidenziato dai recenti interventi effettuati dai Carabinieri Forestali in varie zone d'Italia.