L’Aquila di Bonelli ha bisogno del nostro aiuto!

Febbraio, si sa, è il mese delle aquile e noi siamo pronti a ricominciare con la nona stagione di uno straordinario progetto: noi tutti volontari, il GTR e tutti i donatori che ci sostengono!

Con l’avvio di un nuovo ciclo biologico la parola d’obbligo è: AZIONE! Quindi si riparte con le azioni preliminari all’avvio dei campi. Il lavoro è sempre in costante aumento in correlazione con l’aumento delle Aquile di Bonelli: ne abbiamo tante qui in Sicilia, più del doppio delle venti coppie che sono state censite otto anni fa.  41 sono state le giovani Bonelli involate nell’ultima stagione e, stando ai dati dei trasmettitori satellitari del Life ConRaSi, la sopravvivenza registrata è altissima.

Nonostante questi confortanti risultati purtroppo la necessità di fare i campi di sorveglianza esiste ancora perché i bracconieri si sono fatti più furbi o intraprendenti.

Gli obiettivi del 2019 per il GTR sono:

– ricognizione delle coppie note di Bonelli;

– scelta dei siti da sorvegliare con i campi;

– ricerca di nuovi siti di Bonelli in aree con segnali di presenza;

Il GTR ha dunque come obiettivo primario quello di tenere sotto controllo la popolazione di Aquila di Bonelli cercando di fare il possibile per questa specie che, come noto, ha bisogno di specifiche azioni per il suo monitoraggio.

Se oggi la Bonelli ha espanso il proprio areale e vola anche fuori dai cieli siciliani è grazie ai tanti volontari che ci sostengono ed alle associazioni che hanno creduto in noi, EBN, Stiftung Pro Artenvielfalt, Lipu, CABS e, ultima ma non meno importante la sinergia instaurata con il progetto Life ConRaSi.

Da quest’anno possiamo contare anche sui volontari del Life Choo-Na! (Life 16 ESC/IT/002) della LIPU afferenti alla sezione di Niscemi che coordina il campo 2.

Il volontario Matteo sorveglia un sito riproduttivo di Aquila di Bonelli.

Nonostante ciò i turni dei campi sono stancanti e impegnativi per i soli volontari siciliani, e quindi per continuare a difendere questo meraviglioso rapace dai bracconieri abbiamo bisogno di un vostro aiuto sul campo!  Per questo vi invitiamo a partecipare numerosi a questa importante attività che partirà da Marzo 2019!  Per qualsiasi informazione e per partecipare potete scrivere a   http://www.gruppotutelarapaci.it/contattaci/. Siamo sicuri che parteciperete in tanti affinché questo splendido rapace continui a volare nei cieli siciliani … e non solo!